• testata01
  • testata02
  • testata03

Arricchimento dell'Offerta Formativa

La molteplicità delle funzioni educative attribuite alla Scuola e la complessità degli obiettivi didattici sottesi ai piani di studio e ai profili professionali, rendono necessaria, oltre ad una rigorosa metodologia, una serie di interventi atti a convertire le conoscenze e competenze acquisite in ambito disciplinare in un "saper essere" indispensabile all'inserimento sia nel mondo del lavoro che nella società civile. Tali interventi, pur nella diversità delle loro caratteristiche, sono rivolti alla realizzazione dei seguenti obiettivi:

L'autonomia dello studente, intesa come progressiva gestione personale del proprio processo di apprendimento, di acquisizione e di sviluppo di opportune competenze professionali atte a garantire un proficuo e costruttivo inserimento nella realtà lavorativa per mezzo dei Corsi post-qualifica, dei corsi di alternanza Scuola - lavoro e di tutti gli altri progetti predisposti nell'ambito del P.O.R. Abruzzo.

La partecipazione dello studente alla vita scolastica, sia attraverso assunzione di responsabilità e fattiva collaborazione all'interno della classe, sia attraverso percorsi di esperienze di cittadinanza studentesca, che facilitino la traduzione dei contenuti educativi e formativi in azioni concrete finalizzate alla crescita personale, dei singoli gruppi e dell'intera comunità dell'Istituto.

Il coinvolgimento delle famiglie, sia attraverso un'attenta e costante informazione, sia mediante attività di formazione e partecipazione alle decisioni fondamentali. 'interno di questo orientamento e degli obiettivi espressi dagli organi collegiali (Collegio dei Docenti, Consigli di Classe) vanno collocati tutti i progetti e le attività, che si realizzano all'interno della Scuola, che fanno parte integrante del piano dell'offerta formativa.

Elementi di rilievo

Assegnazione borse di studio:

Premio D’Aurizio, Premio Travaglini, Premio APAM-Confcommercio.

Certificazioni linguistiche:

Apprenons le français, langue internazionale, langue de la diplomatie”

Corso per livello A1/A2. Certificazione esterna Alliance Française.

Certificazioni Linguistiche Cambridge

KET, PET, FIRST, Livelli CEF da A2 a B2.

Scuola e territorio:

Corsi per adulti di Informatica e Inglese”

Corsi di Informatica ed Inglese di livello base, intermedio ed avanzato riservato ai genitori degli alunni e, in genere, ad adulti del territorio.

 

ATTIVITA' COMPLEMENTARI E INTEGRATIVE - Viaggi e visite d’istruzione

Finalità di tali iniziative è integrare la normale attività didattica mediante l'arricchimento culturale e professionale degli studenti che vi partecipano, potenziando la socializzazione del gruppo classe attraverso la realizzazione di un progetto comune.

A ciò si aggiungono obiettivi più specifici, quali la conoscenza del territorio regionale, nazionale, europeo, ai fini di un approfondimento interdisciplinare di temi di natura civica, ecologica, economica, urbanistica, geografica, storica e artistica.

Per le classi che si recano all'estero, l'intento è quello di migliorare la conoscenza del territorio europeo ai fini della maturazione di una coscienza sovranazionale, unitamente alla verifica dell'uso delle lingue straniere.

La visita e/o il viaggio si fondano su uno stretto rapporto con la programmazione del Consiglio di classe. Pertanto deve essere articolata con chiarezza progettuale e specificità di obiettivi, di cui tutte le componenti devono essere consapevoli; deve, altresì, essere supportata da un'adeguata preparazione e da un'attenta rielaborazione dell'esperienza vissuta.

Contatti

Home
Via Monte Grappa, 69
66050 San Salvo (CH)
Phone
T. +39 0873 341836
F. +39 0873 344462
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Google+